top of page
  • Immagine del redattoreRoberto

Una duna è per sempre

Andalusia, Spagna - agosto 2019


Tarifa è la punta più meridionale della Spagna, lì dove la terra incontra l'oceano e nelle giornata terse si riesce a scorgere il Marocco e il continente africano.


Arriviamo un tardo pomeriggio dopo una visita a Gibilterra sul percorso per il nostro giro dell'Andalusia.

Decidiamo di lasciar giù i nostri bagagli e di vedere l'ostello, un posto molto verde, dove un gruppo di ragazzi spagnoli e italiani lo gestisce tra una lezione di surf e l'altra. 

Una volta posato il tutto ci rechiamo in spiaggia, il punto più vicino dista solo qualche centinaio di metri e prima di scorgere l'oceano dobbiamo superare le meravigliose dune di sabbia. 

Non perdiamo neanche un istante per surfare e buttarci giù dalla parte opposta. 

In cima possiamo scorgere tutta l'immensa playa de valdevaqueros che si perde a vista d'occhio tra sole, mare e il cielo costellato di parapendii.


La sera ci rechiamo in centro paese per mangiare un ottimo calamaro alla griglia e qualche tapas in uno dei tanti ristorantini con i tavolini in mezzo alla strada.


L'indomani di buona leva ci alziamo e su consiglio dei "local" decidiamo di parcheggiare la macchina in un ristorante tipico nei pressi delle "piscine naturali" , così ci avevano descritto e definito quell'angolo nascosto di playa dove oceano e scogli creavano questo capolavoro.

Ma al nostro arrivo nulla, solo tanta nebbia e sabbia umida dalla rugiada della notte precedente. 

Non ci perdiamo d'animo e ci mettiamo a fare qualche tiro a pallone due battute qualche chiacchere e crolliamo sui nostri asciugamani.

Un'ora dopo ci risvegliamo e con nostra grande gioia e stupore ecco la magia, le nuvole si erano diradate, la marea si era alzata e voilà le piscine. 

La ciliegina sulla torta arriva dal pranzo fatto con un'ottima grigliata di mare con pesce fresco e appena pescato. Non ci resta che tornare alla base di sera  ammirare per un'ultima volta le luci del Marocco dalla parte opposta e salutare un posto che entra nel cuore e non esce più , per poi continuare il nostro viaggio…


Roberto


Tarifa, Andalusia
Le dune di sabbia
Tarifa, Andalusia
Verso la spiaggia
Tarifa, Andalusia
Al mattino con la bassa marea e nebbia
Tarifa, Andalusia
La piscine naturali
Tarifa, Andalusia
Grigliata di pesce fresco



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page
Privacy Policy