Giordania - giugno 2023
La Giordania è un paese incredibile che offre davvero tanto, da Petra, una delle meraviglie del mondo, al mar morto e il mar rosso, oltre a possedere storia cultura e cibo come l'hummus di ceci, che a noi, durante il nostro viaggio, veniva servito a pranzo e cena.
Ma la storia di cui voglio parlarvi e del posto di cui vi voglio raccontare parte alla porte del Wadi Rum, il deserto giordano, molto diverso da come uno se lo può immaginare o da come lo concepiamo normalmente, non è solo sabbia, alle dune si alternano vere e proprie montagne, spaccature nella roccia, che rendono unico questo posto.
Noi un gruppo di ragazzi che si ritrova in quel luogo dopo aver prenotato un viaggio con weroad, tra ansie ed emozioni sapendo solo di aver scelto la stesso posto.
Solo poi scopriremo che ci vorrà davvero poco per rompere il ghiaccio e rendere unico ogni momento di quella vacanza.
La mattina del 14 giugno del 2023, in programma abbiamo una giornata nel deserto con cena tipica, per prepararci al meglio il giorno precedente abbiamo fatto un po' di scorte di birre locali.
Prima di arrivare però ci fermiamo per una tappa inaspettata.
La nostra coordinatrice ci porta in un panificio del luogo dove, dopo aver aiutato a impastare e infornare il pane, tra un ballo e l'altro, ci viene offerto un aperitivo con tutte robe locali tra cui l'immancabile hummus.
Rifocillati e con la pancia piena ci rimettiamo in marcia. Arrivati alle porte del deserto abbandoniamo il nostro pulmino per un mezzo più locale, il cammello, con cui raggiungiamo delle tende dove ci viene offerto del tè.
Da lì ci spostiamo con le jeep dove veniamo accompagnati dai local in giro per tutto il Wadi Rum, qui visitiamo da archi di roccia naturali a dune di sabbia da cui possiamo ammirare il panorama attorno. La giornata prosegue tra tè, risate e passeggi.
Al termine veniamo accompagnati al nostro accampamento dove quella sera ci verrà servita la tipica cena beduina cotta sotto la sabbia.
Prima però decidiamo di ammirare il tramonto mettendoci su uno dei tanti crostoni di roccia che faceva da cornice.
Ed eccoci qui noi, il deserto, il tramonto e tante risate, tante chiacchiere che rendono unico quel momento e quella vacanza, il paesaggio è uno sfondo meraviglioso, dove il sole va a nascondersi lentamente dietro le rocce colorando ulteriormente di rosso la sabbia sottostante.
La serata si conclude con la cena, decisamente non indimenticabile, del pollo troppo cotto e davvero molto asciutto, e con la notte stellata; però di quel momento rimarrà per sempre il gruppo e le tante risate alla luce di quel tramonto meraviglioso.
Comments