top of page
  • Immagine del redattoreseimaistato

Un faro al tramonto e il banco del pesce

Sagres, Portogallo - agosto 2019


Agosto 2019, anno del viaggio on the road più bello che abbia mai fatto: Andalusia e Portogallo del Sud. Siamo un bel gruppo di amici, che parte per la prima volta insieme. Il piano è quello di alternare giornate culturali a giornate di mare.


Il nostro giro parte da Malaga, attraversando tutta la Spagna del Sud fino a Faro, in Portogallo, da dove parte la nostra salita verso Lisbona, ultima tappa. 


Lasciamo Sevilla con le lacrime agli occhi, tutta la Spagna ci ha conquistato con le tapas, la sangría, las cervezas, il ritmo che gli spagnoli hanno nel sangue, le dune di sabbia e il sole d’estate. 

L’Algarve è un altro mondo, altrettando incredibile.


Siamo pronti a goderci uno dei tramonti più attesi di tutta la vacanza al faro di Cabo de Sao Vicente. Per chi non lo conosce, consiglio di andare a cercarlo perchè è un luogo mozzafiato. 


Il faro di Cabo Sao Vicente, a 75 metri di altezza dal livello del mare, si trova nel punto più occidentale di tutt’Europa, lungo la Costa Vicentina. 

Definito “Il faro che guarda la fine della Terra” perché nell’antichità si trattava dell’ultimo lembo di terra conosciuto


La giornata la passiamo tra scogliere a picco sul mare, spiagge immense e tornei infiniti di “schiaccia 7”. 

Il cielo è limpido. 

Eccoci che arriviamo al faro: completamente coperto di nebbia salita dall’Oceano. Non si vede assolutamente nulla, a malapena il faro stesso. Peccato, ho letto dei racconti e visto foto pazzesche di questo tramonto. 


Stanchi, affamati e forse anche un po’ delusi, torniamo verso Sagres alla ricerca di un buon pesce fresco. Finiamo in questo ristorantino che, anche se poco convincente all’inizio, ci ha conquistato subito. È l’unico che ci prende senza prenotazione, e quindi aspettiamo fuori il nostro turno. Ci troviamo di fronte a un banco del pesce, un po 'come al supermercato, con un signore che urla con un mix di inglese e portoghese che pesce vogliamo e lo pone dentro a un contenitore di plastica. Lo pesa, lo pulisce e via verso la cucina. 


Non ho idea di quanti kili di pesce fresco abbiamo mangiato quella sera.


Dai un occhio a questo ristorante!


Sagres, Algarve, Portogallo
Scogliere a picco sul amre
Cabo de Sao Vicente, Sagres, Portogallo
Il faro
Cabo de Sao Vicente
Il tramonto
Ristorante Sagres, Portogallo
Adega Dos Arcos
Ristorante Sagres, Portagallo
Il banco del pesce
Ristorante Sagres, Portogallo
Kg di pesce

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page
Privacy Policy