top of page
  • Immagine del redattoreseimaistato

Tra le onde con la tavola e percebes

Aljezur, Portogallo, Agosto 2019


Un aperitivo tra natura e percebes.

Ricordo ancora che sensazione ho provato quando, dopo qualche minuto di camminata, quell’incredibile paesaggio si è aperto davanti ai nostri occhi: una spiaggia immensa e quell’oceano tanto desiderato coperto di nebbia.

L’oceano e le sue maree sono una cosa incredibile. Passa una mezz'oretta e la spiaggia viene mangiata piano piano dall’acqua e la nebbia scompare. La natura e la sua magia.

Dopo una rivitalizzante lezione di surf siamo stati invitati dal nostro maestro per un aperitivo, quella sera stessa, nel camping dove lui soggiornava-lavorava.

Un gesto super gratuito che non ci aspettavamo.

Una piccola struttura in legno con la cucina, qualche tenda sparsa qua e là, e un bagno, immersi nella natura dell’Algarve. Ci siamo trovati davanti un gruppo di ragazzi con il grande obiettivo di costruire qualcosa dove la natura viene prima di tutto.

Soul Farm Algarve è un'avventura nata nel 2018 da ragazzi italiani, con un grandissimo riguardo per il pianeta in cui viviamo: "Rispettando l'ambiente rispettano il loro futuro”, ci dissero.

Amanti delle onde non potevano scegliere un posto migliore che la costa del Parco Naturale Vicentina del Portogallo per questo loro progetto.


Con un bel tramonto alle spalle e una buona musica in sottofondo, ci siamo gustati un aperitivo a base di cozze e pesce fresco che difficilmente dimenticherò. E’ qui che per la prima volta abbiamo provato i percebes, dei frutti di mare con una particolarità che li rende molto costosi nei ristoranti: vivono dove si infrangono le alte onde dell'oceano nella costa che va dal Portogallo alla Spagna. Attaccati a queste rocce i percebes si proteggono da altri animali, di cui sono prede ambitissime. Pescarli è quindi una vera avventura che molto spesso mette a repentaglio la vita dei percebeiros.

Sono piccole conchigliette con un sapore di mare che si sciolgono in bocca e che il nostro maestro li aveva pescati per noi.

Non vedo l’ora di organizzare una settimana di surf camp e soggiornare da loro.


Dai un occhio al loro sito! https://www.soulfarmalgarve.com/

L'oceano e la sua nebbia

Surfing e nebbia

Soul Farm

Soul Farm, slow living

Soul Farm, aperitivo in arrivo

Percebes (gnamy)

Soul farm - la perfetta atmosfera

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page
Privacy Policy