top of page
  • Immagine del redattoreseimaistato

Tra i filari di una vigna al tramonto

Agosto 2020, Cella Monte, Monferrato, Italy


È probabile che siate già stati nel Monferrato, che incorniciato dalle sue bellissime colline rientra tra i siti Patrimonio dell’UNESCO.


Ci troviamo a Cella Monte, un borgo piccolo, con case di pietra da Cantoni, qualche salita e discesa, e posticini con cucina locale da leccarsi i baffi.

Dopo una giornata all’aperto con gli amici avevamo appuntamento alla Casetta dell’acqua, ed eravamo parecchio esaltati per la serata che ci aspettava.

Per il navigatore avevamo delle coordinate ben precise: ci fa arrivare tra i filari di una vigna, davanti a noi un tramonto da togliere il fiato, anche se con qualche nuvola in lontananza.


Ci accolgono dei ragazzi speciali, e lo si capisce dalla luce che hanno negli occhi quando raccontano del loro vino, della loro terra, degli Infernot, dei friciulin, del cacciatorino, della loro famiglia - produttori di vino di terza generazione, dell’amore per il loro territorio, della tradizione che incontra nuove idee.


Simone, Davide, Marco e Lalla ci hanno fatto assaggiare tre dei loro vini accompagnati da stuzzicherie locali, una più buona dell’altra. Tra chiacchiere e risate, in un contesto pittoresco, seduti su panche di fieno.


Abbiamo dovuto fare i conti con quelle nuvole: ecco un bel temporale estivo che ci ha fatto scappare nel cortile dell’azienda agricola. Ci accoglie il nonno Giovanni, che con la sua vivacità non ci fa mancare qualche aneddoto della sua vita, con una battuta dietro l’altra regalando un bicchiere di vino a tutti.


Si può bere del buon vino locale quasi ovunque, ma sono pochi i posti dove ci si sente veramente a casa.

Questo è quello che l’azienda agricola Coppo Giovanni riesce a trasmettere, senza lasciarsi andare con troppe parole, lavorando sodo e sempre con il sorriso.


Se capitate in zona, dovete assolutamente prenotarvi per un pic-nic o un aperivigna!


Cella Monte vista dalle vigne

Grappoli d’uva

Cavagnin: pic nic con amici

Aperivigna tra i filari

Tramonto in vigna

Nonno Giovanni!

Tra chiacchiere ed assaggi insieme a Lalla


86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

"Vai al 63"

Comments


bottom of page
Privacy Policy