Rodi, Grecia, agosto 2016
Sei mai stato a Rodi?
È l’isola più grande del Dodecaneso, in Grecia, ed è anche super gettonata meta estiva da ragazzi e famiglie per le sue acque limpide e blu, il buon cibo e i suoi paesini bianchi - se non conoscete l’acropoli di Lindos, ve la consiglio: è un sito archeologico pazzesco a picco su una baia incantevole.
Eravamo cinque amici alla ricerca di un posto per cenare, e abbiamo deciso di girare un po’ a caso per evitare i locali delle vie del centro e buttarci in qualcosa di diverso.
Siamo finiti in un ristorante molto spartano, uno di quei posti dove non ti fermeresti se ci passassi davanti per caso, abbastanza lontano dalla movida e dal centro di Faliraki - dove avevamo l’appartamento. Ricordo ancora i piedi scalzi del proprietario che ci ha accolto con un sorriso enorme: un signorotto un po’ wild, con la camicia vissuta e due occhioni blu. Abbiamo iniziato a guardare il menù, ma abbiamo capito in fretta che c’erano altre “regole della casa”. È arrivato con una cesta di pesci e ci ha raccontato che era tutto super fresco perchè ogni mattina esce con la sua barchetta e va a pescare per la sera; ha imparato a pescare dal nonno ed è ciò che lo riempie di gioia ogni giorno. Ancora mi ricordo di quel polpo buonissimo fatto alla griglia…
Inutile dire che è stato veramente speciale, e a volte sono le cose più semplici e autentiche ad appagare di più: del pesce buonissimo gustando del buon vino locale con un leggero venticello e chiacchiere varie, con gli amici di sempre e un nuovo amico pescatore, su una terrazza a picco sul mare e il riflesso della luna, lontano dal caos e nel mezzo del niente.
Se capitate su quest'isola, non potete non passare da Mario: https://yamas-mario.webnode.gr/
Spiaggetta sotto Lindos
Il mitico Mario
Stradine in centro a Rodi
Pesce freschissimo
Kalithea - piscine naturali
La crew in quad
Commentaires