Seven Sisters, UK - novembre 2021
Non c’è giorno che Londra non ti offra una nuova attività, uno spettacolo, una mostra o qualcosa di nuovo da provare o sperimentare. È la città più multietnica dell’Europa e tra le capitali del mondo, dove si può trovare ogni tipo di cucina da assaporare e cultura da scoprire. È la città della creatività, della moda e dell’arte contemporanea con le sue università prestigiose e i musei gratis per chiunque. È la città della storia con la metropolitana più vecchia d’Europa e una famiglia reale ancora molto importante tra i suoi sudditi. È davvero difficile definire una sua vera e propria essenza, bisogna viverla per catturarla. La bellezza più grande è che si può tornare a visitarla decine di volte e vedere sempre cose nuove.
“When a man is tired of London, he is tired of life, for there is in London all that life can afford”
Samuel Johnson
Allo stesso tempo però, è una città frenetica, a volte pericolosa, dove il tempo scorre velocemente. È il luogo del business, dove ci si trasferisce per avere una crescita di carriera importante. È spesso una città cupa dove la pioggia e le nuvole regnano sovrane gran parte dell’anno. È proprio per questo motivo che a volte una bella gita fuori Londra è quello che ci vuole. Il paesaggio inglese è davvero inaspettato e del tutto da scoprire, da nord a sud, e con meno di due ore di treno si possono raggiungere posti che rimangono nel cuore e nella mente.
È il primo weekend dicembre, con giornate fredde e molto corte. Quel sabato è iniziato con un cielo azzurro che riscalda tutto. Prendiamo e partiamo: la nostra meta sono le Seven Sisters, a sud dell’Inghilterra, nel cuore del South Downs National Park. Dopo un’ora e mezza di treno e un piccolo cambio, dalla Stazione di Victoria, arriviamo alla stazione di Seaford, dove la costa si affaccia lungo il canale della Manica. Ci ritroviamo davanti alla prima di sette scogliere che dolcemente salgono e scendono a picco sul mare. La giornata è molto ventosa, quasi si fatica a salire anche solo in cima alla prima collina, ma lo spettacolo così limpido è qualcosa di indescrivibile.
Le Seven Sisters sono famose in tutta la Gran Bretagna, non solo per la maestosità della natura, ma perché nascondono uno dei trekking più belli d’Europa: 21 km percorrendo tutte le sette le colline, da Seaford a Eastbourne.
Rimaniamo per qualche ora seduti sull’erba a chiacchierare, é qualche mese che non ci vediamo e dobbiamo aggiornarci sulle ultime vicende. Nel mentre il sole ogni tanto timidamente si fa vedere e illumina queste meravigliose scogliere e il vento scompiglia tutti i capelli.
Finiamo il nostro sabato, come ogni inglese può fare, in un pub con una buona birra fresca e chips con senape.
Sara
コメント