Grandfather Mountain, North Carolina, USA - ottobre 2023
L’autunno è da sempre una stagione che adoro. L’aria si rinfresca mentre le giornate rimangono soleggiate, la mente è rigenerata dalla vitamina D e dalle energie accumulate d’estate, i sapori e i colori si fanno più caldi.
Mi trovavo in North Carolina, e avevo deciso di osservare le tracce della nuova stagione tra le montagne. E non a caso. Ogni anno, da fine settembre a inizio novembre, i colori dell’autunno trasformano il paesaggio in una specie di quadro. Le vallate si dipingono di arancio, rosso e giallo e ci sono queste strade panoramiche dalle curve dolci che rendono la guida il vero piacere del viaggio.
Con i miei amici Junkai e Michael abbiamo guidato circa 4.5 ore (la media per raggiungere qualsiasi posto “vicino” negli Stati Uniti) per raggiungere i nostri alloggi. Il mio chiedeva di salire dei tornanti, nella nebbia e nel buio quasi totale, in compagnia di… cervi e cerbiatti che stavano in posa sul ciglio della strada (almeno così mi piaceva pensare mentre salivo piano piano, estasiata dalla scena).
Il giorno dopo di buon’ora abbiamo percorso il Grandfather Trail, un sentiero di 2,4 miglia del Grandfather Mountain State Park, tra ponti sospesi, scale di legno, rocce da scalare e davvero parecchio vento, che ha reso il tutto ancora più divertente. La vista però… quella è stata davvero impagabile. E pensare che il parco si estende per 2600 acri: immenso.
Nel pomeriggio siamo arrivati ai punti panoramici sulla Blue Ridge Parkway, una strada molto famosa per i suoi scenari, e siamo stati graziati da qualche raggio di sole per l’occasione. Il cielo si è tinto di azzurro, e sembrava che all'improvviso un pittore avesse ritoccato la saturazione di tutti gli alberi e le foglie che ci circondavano. Ci siamo seduti su una collinetta ad ammirare quella vista, e i pensieri si sono fermati. Davanti a quella meraviglia, solo i sorrisi sulle nostre facce. È stato un weekend davvero bello.
Comentários