Islanda, dicembre 2022
Credo che non dimenticherò mai lo stupore e l’emozione che ho provato a vedere l’aurora boreale che danzava nel cielo così elegantemente come solo lei sa fare.
L’Islanda è un Paese incredibile che merita di essere visitato sia in estate che in inverno.
Sono stata poco prima di Natale insieme a un bel gruppo di sconosciuti.
Dicembre è il periodo del grande buio, ed è il periodo migliore per andare alla ricerca dell’Aurora Boreale, ma fin dal primo giorno uno dei miei primi pensieri è stato che ci sarei tornata in estate per godermi quei paesaggi immensi.
Persi in un paesaggio lunare, non abbiamo fatto in tempo a spegnere le luci della macchina che il cielo si è riempito di scie luminose. Eravamo quasi increduli, era la nostra prima notte in Islanda e ci è stato fatto questo regalo.
Il Base Camp si trova a mezz’ora di macchina da Reykjavik, un luogo scoperto un po’ per caso, ma eravamo molto curiosi. Usciti dalla città ci si immerge in un paesaggio extraterrestre dove detriti di lava coperti di ghiaccio rendono l’atmosfera ancora più magica.
La strada è buia, senza nessun lampione, solo con uno sfondo nero pieno di stelle.
Ad accoglierti ci sarà Eythor, un ragazzo islandese che dedica tutta la sua vita alla ricerca dell’Aurora. Non dimenticherò mai la sua gioia per lo spettacolo di quella sera, correva qua e là con la sua macchina fotografica perché ogni momento era prezioso. I suoi occhi raccontavano la sua passione e con una buona cioccolata in mano ci ha raccontato come questo incredibile fenomeno accade, ma sopratutto come cercarlo.
Lo spettacolo che ci siamo trovati davanti quella sera non è stato comune: abbiamo avuto la fortuna di vedere la lady danzare nel cielo ad occhio nudo e quasi al massimo del suo splendore.
Un piccolo consiglio se andate a cercare le luci del cielo: guardate sempre a nord, é da lì che nasce la magia. Fai mille foto e taggaci @sei.mai.stato!
Date un occhio a questo posto incredibile!
Base Camp
Con tutto il suo splendore
Il cielo era tutto verde
Un paesaggio extraterrestre
Comments