top of page
  • Immagine del redattoreseimaistato

La nostra signora sull'Oceano

Great Ocean Road, Victoria, Australia

Agosto 2016


La Great Ocean Road è una delle strade più panoramiche del mondo. Si estende per più di 200 km lungo la costa Sud-Ovest dello stato di Victoria, in Australia. Completata nel 1932, è stata costruita come monumento per ricordare tutti i soldati che hanno prestato servizio durante la Prima Guerra Mondiale.


Era la fine di agosto, quasi l’inizio della primavera australe, ma il vento freddo della costa meridionale australiana era ancora molto forte. Non avevamo tanti giorni a disposizione ma abbastanza per assaporare quei paesaggi infiniti che solo l’Australia può regalare.


Dopo qualche giorno di guida su e giù per la costa, ci troviamo a Yuulong, una località perfetta per la nostra ultima tappa: i dodici apostoli. Imponenti rocce in mezzo al mare che risalgono a più di 10milioni di anni fa, nello stretto di Bass, tra la Tasmania e l’Australia. Lo spettacolo lascia senza parole. Oggigiorno, a causa del forte vento e del mare, quattro sono crollati e ne sono rimasti solo otto.


Michele e Malcom si sono innamorati della costa meridionale australiana più di 30 anni fa, quando hanno comprato un terreno per costruire la casa dei loro sogni. Una bellissima costruzione in mattoni, con il tetto spiovente rosso che affaccia sull’oceano: “our lady by the sea”, così la chiamano loro. Da quando hanno lasciato la vita di città si prendono cura della loro terra, coltivano l’orto e alberi da frutto, sono sempre in compagnia dei loro cagnoloni e cercano di lasciare il mondo in un modo migliore di come l’hanno trovato. Due camere degli ospiti sono dedicate a quei turisti come noi, che vogliono godersi la tranquillità della natura. Quella sera, infatti, avremmo soggiornato da loro.


Era il compleanno di uno dei nostri amici e gli avevamo organizzato una mini festa a sorpresa con la complicità di Michele. La nostra tavola era arricchita di frutta e verdura dell’orto dietro casa. Abbiamo passato tutta la serata in loro compagnia, tra chiacchiere, musica, il fuoco della stufa e il rumore dell’oceano come sottofondo.

Sono passati anni ma quella sera la ricordo ancora vivamente.




La Great Ocean Road : le scogliere

Le spiagge

I dodici Apostoli

I dodici Apostoli

La casa con il tetto rosso

Il festeggiato con Michele

La festa a sorpresa



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page
Privacy Policy