Giordania - ottobre 2022
“Welcome to Jordan” diceva chiunque in ogni angolo della strada. Ed io, mi sentivo la benvenuta sul serio.
Ciò che ricordo con più dolcezza della Giordania, è la sua gente! Una popolazione fatta di buone maniere, generosità ed ospitalità. Nessun tipo di pregiudizio verso lo straniero…puri e consapevoli del loro valore e del peso invece, dei pregiudizi legati alla loro cultura, si dimostravano sorridenti e accoglienti. Quasi come a dover dimostrare che essere musulmani non è come lo dipingono i media.
Ma io questo, già lo sapevo.
Un viaggio dinamico e magico, alla scoperta della propria anima. Tra storia e avventura. Ballare senza timore, su musiche improvvisate e canti tradizionali. Sorrisi e applausi. Pranzare con le mani, seduti a terra, senza scarpe, a casa di quella che in quei giorni è stata un po’ la nostra famiglia.
Una Petra mozzafiato e un’adrenalina tale da non voler mai dormire.
Hummus di ceci a colazione, pranzo e cena, e un te alla menta dolce come il cuore di chi lo preparava.
E poi… poi c’era il deserto.
Avete mai visto luna piena e tramonto nello stesso cielo? Così si era presentato il Wadi Rum. Un panorama da togliere il fiato. Arrivati al campo ci siamo seduti intorno al fuoco a bere te e arrostire marshmallows. Accanto a me Bashar. Dolce, educato e dal sorriso penetrante.
Il cielo Giordano sopra di noi ed una luna piena che come un faro illuminava il deserto. Lo guardavo di nascosto e quando incrociavo il suo sguardo sorridevo imbarazzata portando lo sguardo alla luna. Due culture completamente diverse… ma eravamo due esseri umani, con lo stesso cuore, lo stesso sorriso e gli stessi occhi sognanti.
Quella sera mi addormentai sotto le stelle e il mattino seguente… tour del deserto in piedi su una jeep. Una mattinata di sguardi, sorrisi e chiacchiere… poi un abbraccio, qualche lacrima, un bacio con la mano dal finestrino e un saluto amaro.
Alla Giordania ed alla sua gente… per avermi insegnato attraverso ad ogni sguardo l’umanità di cui il mio cuore aveva bisogno.
Taly
Comments