top of page
  • Immagine del redattoreTaly

It's all about the moon

Giordania - ottobre 2022


“Welcome to Jordan” diceva chiunque in ogni angolo della strada. Ed io, mi sentivo la benvenuta sul serio.

Ciò che ricordo con più dolcezza della Giordania, è la sua gente! Una popolazione fatta di buone maniere, generosità ed ospitalità. Nessun tipo di pregiudizio verso lo straniero…puri e consapevoli del loro valore e del peso invece, dei pregiudizi legati alla loro cultura, si dimostravano sorridenti e accoglienti. Quasi come a dover dimostrare che essere musulmani non è come lo dipingono i media.

Ma io questo, già lo sapevo.


Un viaggio dinamico e magico, alla scoperta della propria anima. Tra storia e avventura. Ballare senza timore, su musiche improvvisate e canti tradizionali. Sorrisi e applausi. Pranzare con le mani, seduti a terra, senza scarpe, a casa di quella che in quei giorni è stata un po’ la nostra famiglia.

Una Petra mozzafiato e un’adrenalina tale da non voler mai dormire.


Hummus di ceci a colazione, pranzo e cena, e un te alla menta dolce come il cuore di chi lo preparava.

E poi… poi c’era il deserto.

Avete mai visto luna piena e tramonto nello stesso cielo? Così si era presentato il Wadi Rum. Un panorama da togliere il fiato. Arrivati al campo ci siamo seduti intorno al fuoco a bere te e arrostire marshmallows. Accanto a me Bashar. Dolce, educato e dal sorriso penetrante.

Il cielo Giordano sopra di noi ed una luna piena che come un faro illuminava il deserto. Lo guardavo di nascosto e quando incrociavo il suo sguardo sorridevo imbarazzata portando lo sguardo alla luna. Due culture completamente diverse… ma eravamo due esseri umani, con lo stesso cuore, lo stesso sorriso e gli stessi occhi sognanti.

Quella sera mi addormentai sotto le stelle e il mattino seguente… tour del deserto in piedi su una jeep. Una mattinata di sguardi, sorrisi e chiacchiere… poi un abbraccio, qualche lacrima, un bacio con la mano dal finestrino e un saluto amaro.

Alla Giordania ed alla sua gente… per avermi insegnato attraverso ad ogni sguardo l’umanità di cui il mio cuore aveva bisogno.


Taly



Giordania
Taly nel deserto
Wadi Rum Giordania
Nel deserto

Wadi Rum Giordania
Ridere
Wadi Rum Giordania
Mangiare insieme
Wadi Rum Giordania
Ballare, ovunque

Wadi Rum Giordania
Nel deserto, di notte


71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page
Privacy Policy