top of page
  • Immagine del redattoreseimaistato

Incontri e carpaccio di tonno affumicato

Sei mai stato a Favignana?


Che isola meravigliosa: mare spaziale, una bicicletta per girare l’isola con i capelli salati, il venticello secco e il cielo blu. Anche se probabilmente quello che ricorderò a vita sarà quella sera in cui siamo finiti in un locale sul mare semi chiuso e nel bel mezzo dei preparativi di una festa, a mangiare il carpaccio di tonno affumicato più buono del mondo.


Avevamo deciso di uscire a fare una pedalata in direzione opposta al centro per bere una cosa, per goderci un po’ di cielo stellato e cicale. Beh, siamo capitati in un localino che avevamo trovato sulla strada qualche giorno prima, molto carino e sul mare: le luci erano accese anche se non c’era praticamente nessuno…


Nonostante quella sera non fosse in programma il servizio bar, una coppia molto simpatica ci ha offerto due birre, raccontato la storia della loro famiglia e accolto in cucina dove qualsiasi tipo di prelibatezza era in preparazione per la serata del 14 agosto. Arancini, panelle, tabulé, cous cous… In Italia il ferragosto è molto sentito, nonostante le sue origini legate alla tradizione pagana viene tuttora festeggiato, solitamente il 14 sera e/o il 15 in spiaggia con feste a tema, grandi cene con musica e si balla tutta la notte. Ci hanno fatto assaggiare questo carpaccio affettato al momento con uno spicchio di fico: l’apoteosi. Indimenticabile. Il tonno è il pesce di punta delle isole Egadi, essendo fresco e tenerissimo - infatti è una zona ricca di tonnare - ma fatto a carpaccio e per di più con quell’affumicatura… non ve lo posso spiegare.


In ogni caso, non vi ho detto tutto di quell’incontro al @kiosko_puntalunga… Ci hanno consigliato di andare in una zona dell’isola un po’ meno battuta e cercare un vecchio Alpitour abbandonato. Cosa abbiamo trovato? Delle piscine naturali che si affacciavano sul mare aperto, un posto molto speciale e poco battuto per godersi un po’ di tranquillità e il suono delle onde. Troppo bello!


In compagnia di un nuovo amico

Stradine del centro

Una piscina: Lido Burrone

Tramonto sulla costa ovest: Cibo Chiacchiere e Vino

Tramonto dal sentiero dietro casa

Piscine naturali

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

"Vai al 63"

Comments


bottom of page
Privacy Policy