Dhangethi, Maldive - Settembre 2024
Lo Sri Lanka si trova a un’ora e mezza di volo e quattro ore di traghetto dalle Maldive: quando ho tolto lo zoom da Google Maps durante la pianificazione del viaggio e ho realizzato questa cosa, non ci ho pensato mezzo secondo a farci tappa.
Questo paradiso tropicale, iconico per le sue acque cristalline, sabbia bianca e fondali incredibili, ha due facce. Su 1192 isole, circa 160 hanno resort di lusso mentre 187 sono abitate dalla popolazione locale ed è possibile alloggiare nelle guesthouse gestite dai locali.
Siamo arrivati a Dhangethi con una speedy boat da Malè, e al porticciolo abbiamo trovato Odey - un ex hotel manager e allenatore di volley in pensione che gestiva la nostra guesthouse. Mi ricordava Morgan Freeman, un uomo grande e buono, che compariva silenzioso nei momenti più inaspettati e mi infondeva un sacco di tranquillità col suo tono di voce gentile e pacato.
Una sera al tramonto siamo usciti con Hussein e un pescatore dell’isola per andare a pescarci la cena. Era la prima volta e non sapevo esattamente cosa aspettarmi, però andare verso l’orizzonte con il cielo che si tingeva di rosa e il vento tra i capelli era già abbastanza.
Motore spento, ricevo un filo a cui attacchiamo dei pezzi di tonno come esca. Altroché canna da pesca. Quando il sole scompare del tutto per lasciare spazio a un cielo blu trapuntato di stelle, non c’è più mezzo pensiero nella mia testa. All’inizio tutti i pesci prendevano il boccone e scappavano - o forse ero io troppo lenta nel riavvolgere il filo, che scendeva di parecchi metri verso il fondale. Dopo qualche tentativo ho iniziato a prenderci mano, a capire i tempi, i movimenti, ad ascoltare e a muovermi veloce. Ho pescato un bel bottino, tra cui un barracuda, che abbiamo poi grigliato insieme sulla strada di sabbia una volta rientrati, e che ci siamo gustati in riva al mare.
Torno spesso con la mente a quell’immagine che per me è stato un apice di serenità. In mezzo all’oceano indiano, solo il suono delle onde che si infrangono sulla barchetta, il cielo stellato e gli occhi sorridenti di Hussein e del suo amico pescatore.
Vale
Comments