Mensano, Toscana, ottobre 2022
Sei mai stato in un borgo toscano?
Probabilmente sì. Quello che vorrei raccontare qui però conta a malapena 180 abitanti, nel comune di Casole d’Elsa, Siena. Non ci si capita per caso. Ce l’ha consigliato Roberta, una dolcissima signora che ci ha accolto a Terra di Casole.
Avevamo perlustrato la zona attorno in mattinata, dopo una pedalata di 3 ore in un sentiero che incrocia la via Francigena: è facile capire che ci si è dentro per via dei segnali e dei cartelli con il simbolo del pellegrino. In ogni caso per gli amanti della natura un percorso pittoresco da fare in mountain-bike - ma anche a piedi ;)
La sera eravamo abbastanza affamati e vogliosi di una bella Fiorentina, così ci dirigiamo verso l’Osteria del Borgo, una locanda molto bella dove si sentiva la caciara fin dal parcheggio sotto il borgo.
Più ci incamminavamo verso la salita del borgo, più l’atmosfera si faceva particolare: la vista dalla collina era magnifica con tutte le lucine dei paesi sparsi nella valle, qualche cicala e qualche risata lontana.
Seguendo quel chiasso in sordina siamo arrivati proprio all’osteria: un ambiente famigliare, vampate di profumi da leccarsi i baffi dalla cucina e una saletta un po’ più intima.
Un cena squisita!
Abbiamo deciso di fare due passi per Mensano, ed è stato come un tuffo nel passato: un bar sport con tavoli rossi dell’Algida come nelle estati anni 2000, una chiesetta in pietra, delle sedie fuori dalle porte dalle case per gli anziani che trascorrono le giornate a chiacchierare… sapete qual era la cosa più assurda? Era tutto circondato dal silenzio più assoluto. Un’atmosfera così surreale, ma spettacolare. Una chicca! È stato bellissimo concludere la serata tra qualche chiacchiera, seduti sui gradoni e sotto un cielo stellato.
Avvolto nel silenzio
Bar sport
Chiacchiere tra vicini
Tramonto toscano
Degustando vino locale
Comments