top of page
  • Immagine del redattoreElisa

Il mio San Valentino

Febbraio 2023, Seychelles

"Era una decina di giorni che non vedevo tartarughe marine deporre sulla spiaggia; purtroppo la stagione della deposizione sta lentamente volgendo al termine. Poi, il giorno di San Valentino, la natura ha deciso di farmi un bel regalo: proprio davanti alla mia casetta in riva al mare spunta una bellissima tartaruga marina. Inutile dire che sul mio viso si fa strada un bel sorriso.

Ma partiamo dall'inizio: dove sono e cosa ci faccio qui?

Sono Elisa e mi trovo in una riserva naturale delle Seychelles per un volontariato ambientale. Il mio ruolo è quello di occuparmi di raccolta dati su tartarughe marine. Questa è l'occasione che aspettavo da tempo , il lavoro dei sogni, quindi quando ho trovato l'annuncio su internet non ho esitato un attimo ad inviare la mia candidatura ed in altrettanto meno tempo ho preparato la valigia.

Qui la natura è incontaminata, fitta e selvaggia. La modernità, il caos, la fretta sono lontane. L'unico rumore che sento è quello dato dalle onde che, incessanti, si infrangono sulla spiaggia.

Tutto qui è in armonia e si regola con leggi proprie: gli uccelli che volano sul mare per cercare cibo, i passerotti affamati che aspettano la mamma, i granchi che passano ore per costruirsi il proprio riparo sotto la sabbia. Qui la lotta per la sopravvivenza è uno spettacolo giornaliero a cui non serve il biglietto. Ma tutto questo è anche molto di più: riflessione, crescita personale, consapevolezza e altro ancora.

E allora penso a quanto sia vera una frase che ho letto in un libro di G. Gotto proprio quando questa mia avventura è iniziata: "l'unico viaggio di cui ti puoi pentire è quello che non hai mai fatto".


Elisa


La riserva

Deponendo

Si torna in mare

Elisa

La riserva

Eccola!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page
Privacy Policy