top of page
  • Immagine del redattoreseimaistato

Hai mai visto il plancton di notte?

Aggiornamento: 10 ott 2023

Koh Lipe, Thailandia, marzo 2023


Eravamo quasi alla fine del nostro girovagare in Malesia, e avevamo deciso di concederci un po’ di mare in un’isola Thailandese a pochi passi dal confine malesiano, Koh Lipe. Passando da uno stato all’altro è stato molto divertente prendere parte alle procedure del controllo passaporti. Ad ogni modo è un’isola incredibile, uno dei posti più belli che abbia mai visto per la sua natura, il suo mare, i suoi fondali.


Durante una gita in barca facciamo amicizia con un signore inglese che si gode la pensione, un ragazzo israeliano che scopro essere a capo di un dipartimento dell’esercito, un ragazzo tedesco e due italiani - capitanati da un marinaio tenerissimo che ci parla a gesti, e un ragazzino che avrebbe potuto benissimo essere suo nipote, chissà. Sembra l’inizio di una barzelletta, in realtà abbiamo semplicemente finito la giornata estasiati da tutta la bellezza che avevamo visto fuori e sott’acqua.


La sera in quattro andiamo a mangiare in un posticino stra buono, ed è qui che arriva la proposta di Tommaso: “andiamo a vedere i plancton in spiaggia?”

Ci guardiamo con gli occhi estasiati, nessuno di noi aveva mai visto dei plancton al buio - a parte Tommy, qualche sera prima.


Dopo cena siamo corsi in riva e abbiamo iniziato a sfregare la sabbia bagnata con i piedi, tra un’onda e l’altra, mentre vedevamo tante lucine qua e là. Quello che succede è fenomenale: il plancton bioluminescente brilla quando viene “stressato” a causa del movimento dell’acqua o se viene sfregato con i piedi sullo strato sottile di acqua che rimane sulla sabbia. Alcuni ci rimanevano attaccati ai piedi o ai polpacci ed eravamo felici come i bambini a Natale.


È difficile spiegare a parole perché quel momento è stato così speciale per me. Spesso siamo così presi dalla frenesia da dimenticarci ciò che conta davvero: il tempo, le cose semplici, le persone, essere curiosi, essere umani. Quel viaggio ha chiuso tanti cerchi nella mia testa, e quando penso a quella sera sorrido: eravamo bagnati, luminescenti e felici, in compagnia di nuovi amici.


Arrivando a Koh Lipe

Paradiso terrestre

In giro per l'arcipelago

Il gruppo

I locali

Bimbi

Un tramonto che non si può dimenticare


Placton sul polpaccio


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page
Privacy Policy