top of page
  • Immagine del redattoreseimaistato

Il capitano Marco e gli spaghetti alla Nerano

Aggiornamento: 21 apr 2023

Positano, Italia, ottobre 2021


Sei mai stato in Costiera Amalfitana?


Il gruppo di questo viaggio è una squadra fortissima: delle superwomen, amiche e colleghe, italiane e tedesche. Avevamo deciso di concederci un weekend lungo e passare del tempo di qualità insieme: chi avrebbe immaginato che sarebbe stata la migliore palestra a cielo aperto… sapevi che Positano è un paese stracolmo di scalini? E che è impagabile fare il bagno i primi giorni di Ottobre?


La costiera amalfitana è un posto da cartolina, pittoresco, e non a caso Patrimonio dell’UNESCO. I comuni lungo la costa da Positano a Vietri sul Mare sono diversi tra loro, e sono accompagnati da un bellissimo percorso di trekking chiamato “Il sentiero degli dei”. Nel borgo di Furore, per esempio, abbiamo scoperto esserci una produzione di vino limitata e molto speciale, dalle note mediterranee e minerali per la particolarità del territorio.


Alloggiavamo a Positano, in una casa con terrazza che si affacciava sul mare dove abbiamo condiviso la cultura del caffè con la moka, colazioni interminabili, un divertentissimo limbo con i teli mare e del buon vino, racconti sotto le stelle di viaggi, progetti e incontri passati. Ogni giorno ci facevamo preparare un panino buonissimo con pomodoro di Sorrento e fior di latte di Agerola in una bottega del centro, ed era la ricarica principale dei nostri giri tra i borghi. Abbiamo assaggiato tantissimi tipi di limoncello e persino di meloncello, un liquore fatto con il melone: squisito. Ci siamo addirittura imbucate ad una festa di matrimonio, dove abbiamo ballato e cantato con gli sposi in un locale sulla costa.


Una sera eravamo alla ricerca di un gommone per una scappata a Capri, quando incontriamo Marco, un capitano che si propone di accompagnarci. Ci racconta dei suoi viaggi e del suo posto preferito in tutta la costiera, Nerano: un piccolo paese che deve il suo nome all’imperatore Nerone, con un mare ricchissimo di biodiversità tanto da far parte di un’area marina protetta. In un ristorante degli anni 50, Maria Grazia cucina gli spaghetti alla Nerano: spaghetti con zucchine fritte e provolone… non farti scappare questa tappa!



Positano

La costiera amalfitana


Colazione e caffè

Il caffè napoletano

Positano by night

La dolce vita

Superwomen!

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page
Privacy Policy