Roussilon, Provenza, agosto 2020
Il nostro viaggio in Provenza è stato un'esperienza immersa tra arte, cultura e natura. Siamo passate tra i luoghi che hanno ispirato molti artisti espressionisti e post-impressionisti come Van Gogh, Cézanne, Matisse, tra immense distese di sale rosa, campi di lavanda e mille colori e profumi.
È tra i colli della Provenza che Van Gogh, uno degli artisti più importanti e influenti della seconda metà dell’800, ha dipinto il suo quadro più famoso: La notte stellata.
Lasciamo Arles, la città che abbiamo più amato, per dirigerci verso l’ultima tappa del nostro viaggio. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Luberon, Roussillon è uno dei 10 borghi francesi a far parte Les plus beaux villages de France (i più belli borghi di Francia). Ti conquista con la sua atmosfera fin dai primi passi, un labirinto di vicoli larghi e stretti, e piccole piazze. Le case sono tutte dipinte di rosso e di giallo con porte e finestre che risaltano grazie ai loro colori contrastanti. In ogni dove puoi incontrare botteghe di artisti, piccoli artigiani e gallerie d’arte. Questi colori derivano dal fatto che Roussillon si trova nel cuore del più grande deposito di ocra del mondo. É qui che ci si può immergere nel Sentiero dell’Ocra, una tavolozza di colori caldi, con un’infinità di sfumatura dal giallo al rosso, dal rosa al viola. Siamo arrivate all’inizio del percorso in prossimità dell’orario di chiusura, all’ora del tramonto, che ci ha permesso di vivere quell’incredibile luogo quasi in solitudine senza orde di turisti.
Ci si trova immersi in un vero e proprio canyon con imponenti pareti rocciose rosse e gialle, alti castagni e pini marittimi. I colori mutano con la luce del sole calante in un gioco di ombre e luci. Un posto irreale da quale non puoi uscire se non ricoperti di una fine polvere gialla.
La Provenza è questo, un miscuglio di profumi e colori freddi e caldi, romantica ed accogliente che ti trasmette la sensazione, l’atmosfera di ciò che ti circonda come quella che esprimono i quadri espressionisti. Ed è questo quello che amato di più.
I vicoli di Roussillon
Botteghe di artisti
Il sentiero dell' Ocra
Tutta gialla
Comments